CS Group, società di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, ha realizzato in provincia di Catania un parco solare da 2 MWp composto da quattro impianti fotovoltaici a terra da 500 kWp ciascuno.
Il committente dei lavori è l’azienda Granulati Basaltici, società del Gruppo Ferrara specializzata nell’estrazione e nella produzione di aggregati di basalto. Si tratta di un’azienda energivora la cui attività estrattiva richiede, nelle ore di punta, un quantitativo energetico che arriva anche a 1,7 MW.
Gli impianti sono alimentato da inverter trifase Synergy e da ottimizzatori di potenza di SolarEdge. Questi ultimi consentono ai singoli pannelli di raggiungere il picco di produzione anche in presenza di ombreggiature.
CS Group ha progettato gli impianti in base alle effettive fluttuazioni del consumo energetico giornaliero dell’azienda. I pannelli non sono posizionati con un orientamento unico verso sud. In ogni campo fotovoltaico infatti sono posizionati con inclinazioni diverse per catturare il massimo irraggiamento in base alla posizione del sole.
Grazie alle quattro installazioni, l’azienda ha ridotto le spese energetiche mensili del 45%, passando da circa 50.000 euro al mese a circa 27.000 euro. Questo equivale a un risparmio annuale di circa 275.000 euro con un ritorno sull’investimento stimato in soli cinque anni.
«Anche se prevediamo la chiusura della nostra miniera di granuli di basalto entro il 2035 a causa dell’esaurimento delle risorse, esiste già un piano che prevede la creazione di nuovi impianti fotovoltaici sul sito», ha commentato Francesco Ferrara, rappresentante legale di Granulati Basaltici. «Avendo visto l’impatto rivoluzionario che l’energia solare ha avuto sulla nostra attività nell’affrontare l’aumento dei prezzi dell’elettricità, non solo sarà più conveniente per noi nel breve termine, ma una volta esaurita la cava, garantirà al terreno una seconda vita come parco solare».
Alessio Catalano, CEO di CS Group, ha aggiunto: «Gli ottimizzatori di potenza di SolarEdge consentono a ogni pannello di lavorare individualmente, dando ai progettisti la versatilità di pianificare l’installazione per sfruttare al meglio il sole nelle diverse ore del giorno e produrre più energia dal sistema. Poiché la riduzione dell’ingente bolletta energetica di Granulati Basaltici grazie all’autoconsumo era un obiettivo primario, disporre di queste funzionalità diventava fondamentale per l’azienda».
Infine Christian Carraro, general manager South Europe di SolarEdge, ha concluso: «La storia di successo di Granulati Basaltici esemplifica la crescente trasformazione delle industrie pesanti verso l’energia fotovoltaica. L’industria pesante necessita di un elevato consumo di energia e, data la volatilità dei prezzi dell’elettricità, il passaggio all’autoconsumo con l’energia solare offre alle aziende la possibilità di diventare più indipendenti dalla rete e di ridurre le bollette energetiche. Se a questo si aggiungono le pressioni globali per raggiungere gli obiettivi ESG, ecco perché la tecnologia SolarEdge è presente sui tetti di oltre il 50% delle aziende Fortune 100».