È entrata in funzione la nuova fabbrica finanziata congiuntamente da Elion e DAS Solar. Situata nella Mongolia Interna, una regione indipendente della Cina, produrrà annualmente 4 GW di moduli fotovoltaici ad alta efficienza.
Si tratta della Fase 1 del progetto di Elion e DAS Solar. A breve prenderanno il via i lavori per la Fase 2, che vedrà la costruzione di un’ulteriore fabbrica di moduli fotovoltaici con producibilità annua pari a 6 GW.
L’investimento richiesto per la costruzione di entrambi gli stabilimenti, che si trovano nella zona altamente tecnologica di Ordos, ammonta a circa 5 miliardi di yuan (643 milioni di euro).
Alla chiusura dei cantieri, si stima che il fatturato annuo dei due poli produttivi supererà i 10 miliardi di yuan (1,3 miliardi di euro). Saranno inoltre creati posti di lavoro per circa 1.000 residenti locali, contribuendo alla rivitalizzazione della regione.
Le due fabbriche produrranno moduli DAS Solar dotati della tecnologia di cella TopCon 4.0 con area pari a 333,4 centimetri quadrati, che ha raggiunto un’efficienza di conversione del 26,33%. L’azienda si focalizzerà sulla ricerca inerente alla tecnologia N-Type. L’obiettivo è quello di superare gli standard di settore in termini di efficienza di moduli e celle. Inoltre, per poter operare nel deserto di Ordos, DAS Solar ha sviluppato staffe flessibili che si adattano alle condizioni locali. Queste staffe consentono di esplorare nuove possibilità di installazione di impianti fotovoltaici nel deserto.