DXT Commodities e Acciaierie Venete: firmato un contratto PPA di cinque anni per un impianto FV in costruzione

by editore
editore
DXT Commodities

DXT Commodities S.A. e Acciaierie Venete S.p.A. hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di cinque anni, relativamente all’energia elettrica che sarà prodotta da un impianto fotovoltaico attualmente in costruzione sul suolo nazionale. L’impianto entrerà in funzione entro la fine dell’anno. L’energia elettrica immessa in rete verrà gestita da DXT e sarà consegnata ad Acciaierie Venete, che la acquisterà a un prezzo fisso e la sfrutterà per alimentare i suoi stabilimenti.

Giorgio Zuccaro, direttore industriale del Gruppo Acciaierie Venete, ha commentato: «La sostenibilità del sistema energetico e le nuove sfide sulla decarbonizzazione ci hanno spinti verso nuove e più ambiziose sfide come questo PPA a lungo termine per il quale abbiamo trovato in DXT Commodities un partner non solo altamente qualificato ma anche molto flessibile, ovvero in grado di accompagnare con efficacia le nostre esigenze».

In merito all’operazione Mattia Giussani, senior originator di DXT Commodities, ha dichiarato: «Bisogna sottolineare come stia emergendo l’interesse dei più importanti operatori industriali italiani per l’acquisto di energia a lungo termine e questo di fatto si traduce in un volano per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia e non solo. Collegare la produzione rinnovabile al consumo è un’attività complessa, che però consente un’allocazione efficiente dei rischi e garantisce una struttura contrattuale in grado di resistere nel tempo. Dobbiamo questo successo ad Acciaierie Venete, con cui abbiamo collaborato sin dall’inizio in modo efficace per raggiungere questo prestigioso traguardo».

SolareB2B Weekly