E-mobility: in ambito privato la colonnina di ricarica abbinata al FV gode dell’Iva al 10%

by editore
editore
Arera

Con una recente risposta a un interpello, l’Agenzia delle Entrate specifica che nel caso in cui l’installazione di un sistema di ricarica a uso privato avvenga in concomitanza con l’installazione di un impianto fotovoltaico, è ammessa l’applicabilità dell’Iva ridotta al 10%.

Infatti l’interpello al quale ha risposto l’Agenzia faceva riferimento a un’installazione di un sistema di ricarica a uso privato, congiuntamente all’installazione di un impianto solare. In questo caso l’Iva al 10% è motivata dal fatto che l’installazione del sistema di ricarica fa parte di un unico contratto d’appalto comprendente un impianto fotovoltaico. Se l’installazione della colonnina di ricarica fosse avvenuta con un contratto autonomo e quindi senza fotovoltaico, l’Iva applicabile sarebbe stata quella ordinaria del 22%.

Nel rispondere all’interpello, l’Agenzia ha prima di tutto ripercorso le disposizioni relative alle infrastrutture di ricarica e all’Iva e, a seguire, ha indicato delle deduzioni relative all’interpello specifico. In particolare l’Agenzia ha dedotto che non si tratta di “opere di urbanizzazione primaria” essendo ad uso privato e inoltre che non rientra nelle previsioni del numero 127 –quinquies) del Decreto Iva, non facendo parte di “reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica” poiché consente infatti il solo trasferimento di elettricità ad un veicolo elettrico al fine di ricaricarlo.

L’Agenzia ha concluso la risposta all’interpello dichiarando che l’Iva al 10% si applica parimenti anche al caso in cui le colonnine siano fornite ed installate a favore di soggetto con partita Iva per ricaricare propri mezzi aziendali o strumentali.

newsletter