E.ON: nei primi nove mesi del 2023, ricavi a 2,9 miliardi di euro (+38%)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Nei primi nove mesi del 2023, E.ON ha registrato ricavi netti per 2,9 miliardi di euro. Il dato segna una crescita del 38% rispetto ai 2,1 miliardi registrati nella stessa finestra temporale del 2022.

Entrambi i segmenti del gruppo, Energy Network e Customer Solutions, hanno aumentato gli utili operativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati sono stati sostenuti da una stabilizzazione del mercato dell’energia e dei prezzi all’ingrosso.

E.ON ha inoltre continuato a incrementare i suoi investimenti in entrambi i segmenti di business. Essi hanno superato i 3,9 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto al 2022.

Inoltre per l’anno in corso il Gruppo prevede di aumentare ulteriormente gli investimenti fino a un totale di 6,1 miliardi di euro. In particolare E.ON prevede di investire circa 33 miliardi in entrambe le aree di business entro il 2027.

La maggior parte degli investimenti nel periodo in esame è stata destinata all’espansione e alla digitalizzazione dell’infrastruttura di rete. Questo consentirà a E.ON di dare un forte contributo alla transizione energetica. Il Gruppo prevede di collegare alla rete sei milioni di impianti da FER entro il 2030. Lo scorso ottobre, intanto, ha collegato in Germania il suo milionesimo impianto da fonti rinnovabili.

Infine, il gruppo conferma le previsioni di un utile netto per l’esercizio 2023 tra i 2,7 e i 2,9 miliardi di euro. Queste previsioni riflettono un potenziale rallentamento del mercato energetico nel quarto trimestre dell’anno. La principale ragione è l’attuale maggiore volatilità dei mercati dovuta alle incertezze sul fronte della domanda e dell’offerta globale e alle tensioni della situazione geopolitica. Inoltre nell’ultimo trimestre dell’anno E.ON prevede un significativo impatto negativo sugli utili del segmento Customer Solutions a causa delle riduzioni di prezzo all’ingrosso di elettricità e gas.

e.on

Marc Spieker, CFO di E.ON

«Continuiamo a registrare una solida performance operativa», ha commentato Marc Spieker, Cfo di E.ON. «Stiamo accelerando i nostri investimenti nella transizione energetica in Germania e in tutta Europa e stiamo aumentando il nostro piano di investimenti per l’anno fiscale in corso. Inoltre abbiamo mantenuto la promessa fatta ai nostri clienti. Negli ultimi mesi abbiamo ridotti i prezzi per milioni di clienti di elettricità e gas».