EDP, azienda che sviluppa progetti fotovoltaici e da fonti rinnovabili in Europa, ha siglato una partnership con Decathlon per installare fino a 80 impianti solari presso gli edifici del Gruppo in sei Paesi europei, in particolare in Italia.
L’accordo prevede l’installazione di almeno 42.000 pannelli solari sui tetti, sulle tettoie e in altri luoghi dei punti vendita della catena di articoli sportivi, con l’obiettivo di raggiungere una capacità installata di oltre 21 MWp. Questa importante iniziativa è uno degli step con cui Decathlon vuole avvicinarsi all’ambizioso obiettivo aziendale di utilizzare solo energia rinnovabile per i suoi punti vendita nel mondo entro il 2026.
A partire dai prossimi mesi, EDP inizierà a installare impianti in decine di sedi Decathlon in Italia. Questa partnership comprende anche la realizzazione di impianti
in Portogallo, dove la maggior parte dei progetti è già installata e operativa, nonché in Spagna, Francia, Belgio e Germania, con impianti solari in fase di sviluppo nei prossimi mesi. L’obiettivo è completare più di 80 impianti solari entro la fine del 2026.
«Essere scelti da un partner come Decathlon per questa collaborazione è un traguardo significativo per EDP» ha dichiarato Vera Pinto Pereira, membro del consiglio direttivo di EDP. «Il nostro impegno a fornire progetti solari localizzati in diversi paesi a clienti globali sottolinea la nostra dedizione all’innovazione e alle soluzioni energetiche sostenibili in tutto il mondo. Questa impresa testimonia l’esperienza e gli sforzi di collaborazione dei nostri team europei, uniti nel perseguire un obiettivo comune: promuovere l’energia rinnovabile su scala globale».