Elettricità Futura: entro il 2030 le FER produrranno beneficio sulle tariffe energetiche per 400 milioni di euro

by editore
editore

Secondo un recente studio rilasciato da Elettricità Futura, lo sviluppo delle nuove fonti rinnovabili avrà un effetto positivo sulle tariffe (e quindi sulla bolletta elettrica) pari a circa 400 milioni di euro.

Questo è uno dei benefici che il processo di decarbonizzazione produrrà nella bolletta degli italiani. Infatti, il costo complessivo dell’energia elettrica si ridurrà, a parità di costo del gas, di circa 3,2 miliardi di euro al 2030 e di 8,6 miliardi di euro al 2032.

Questo risultato sarà determinato principalmente dalla riduzione del Lcoe degli impianti da fonte energetica rinnovabile, che consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Pniec ricorrendo in modo limitato agli incentivi.

Altra dinamica che contribuirà alla modifica della bolletta elettrica è il costo dell’energia, che invece registrerà un aumento netto di circa 0,3 miliardi correlato all’aumento della domanda e del costo medio della produzione termoelettrica di circa 2,1 miliardi di euro e, al contempo, alla riduzione di circa 2,2 miliardi di euro della componente energia richiesta in conseguenza alla maggiore quota di energia prodotta da FER.

Per scaricare lo “Studio dell’impatto della decarbonizzazione sulla bolletta elettrica” di Elettricità Futura clicca qui.

SolareB2B Weekly