Enea ha attivato il servizio online Virgilio, un assistente virtuale che risponde in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica e quindi Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa.
Il consiglio all’utente è quello di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti. Nel caso in cui Virgilio non riuscisse a rispondere, sarebbe possibile consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.
I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.
Il chatbot Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus. A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot Bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online.
Il nuovo servizio digitale, aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale Enea alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali (in alternativa, cliccare qui). Prossimamente al suo interno verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.