Enea: pubblicate online le FAQ relative al Superbonus 110%

by editore
editore
enea

Enea ha pubblicato un documento con le risposte alle domande più frequenti relative al Superbonus 110%. Il documento è consultabile nella sezione “detrazioni fiscali” del sito che Enea ha dedicato all’efficienza energetica.

Tra le domande che trovano risposta in questo documento c’è la possibilità di ammettere alla detrazione del 110% lavori iniziati prima del 1° luglio 2020 ma le cui spese sono state sostenute dopo tale data. Ancora, Enea spiega se sia possibile realizzare più interventi trainanti contemporaneamente e se alcuni lavori su parti comuni di edifici condominiali possano essere considerati trainanti. Specifica inoltre cosa si intende per impianto di climatizzazione invernale e fornisce chiarimenti relativamente agli attestati di prestazione energetica ante e post operam richiesti per fruire delle detrazioni fiscali.

Infine, Enea spiega come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainanti, quali siano le spese ammesse in caso di demolizione e ricostruzione e fornisce informazioni sul calcolo della trasmittanza delle strutture opache.

Queste risposte confluiranno in un portale dedicato al Superbonus, come annunciato dal sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri Riccardo Fraccaro durante il webinar di Italia Solare tenuto lo scorso 9 ottobre. Il portale, al quale stanno lavorando Agenzia delle Entrate, Enea, MEF, MiSE e Presidenza del Consiglio, potrebbe essere attivo già dalla settimana prossima.

Per scaricare il pdf contenente le FAQ condivise dal ministero dello Sviluppo Economico e dall’Agenzia delle Entrate clicca qui

newsletter