Enel Green Power inaugura una nuova linea di produzione di moduli bifacciali a Catania

by editore
editore
ENEL

Enel Green Power ha inaugurato una nuova linea di produzione di moduli fotovoltaici bifacciali in tecnologia “hetero junction” (HJT). I nuovi pannelli fotovoltaici prodotti presentano un’efficienza di oltre il 20% e una potenza nominale pari a 400W.

ENEL

La struttura bifacciale consente un aumento di circa il 30% in più di energia prodotta. Le novità riguardano anche una maggiore durata operativa, stimata intorno ai 35 anni.

Con questa ultima linea si completa l’opera riconversione tecnologica della fabbrica 3SUN 2.0 di Catania, cominciata nel secondo trimestre del 2018 con l’obiettivo di portare la “Fabbrica del sole” di Enel Green Power a un regime di ciclo continuo di lavoro.

La fabbrica, grazie alla nuova linea produttiva, è adesso in grado di assicurare un’operatività di 24 ore al giorno per tutto l’anno e una produzione quotidiana di 1.400 pannelli per un totale annuale di circa 500mila. Per l’operazione di riconversione della fabbrica 3SUN sono stati stanziati circa 80 milioni di euro.

L’investimento è stato finanziato in parte da programmi europei di ricerca e innovazione (Horizon 2020), in parte dal ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Sicilia.

«Abbiamo creduto e investito in questo progetto altamente innovativo facendo risaltare un’eccellenza industriale italiana nel panorama globale, soprattutto in un settore competitivo come quello dell’energia solare» ha dichiarato Antonio Cammisecra, Ceo di Enel Green Power in merito all’inaugurazione della nuova linea produttiva. «Proseguiremo con il nostro impegno per la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente le prestazioni, la sostenibilità e la competitività».

SolareB2B Weekly