Ha preso il via “3SUN 2.0”, il piano di riconversione della fabbrica 3SUN di Enel Green Power per la produzione dei moduli fotovoltaici bifacciali di tipo HJT, basati sulla tecnologia ad eterogiunzione, che utilizza due tipi diversi di silicio, l’amorfo e il cristallino.
Il progetto si articola in tre fasi. La prima, che si svolgerà nel secondo trimestre 2018, prevede la realizzazione di una nuova linea di assemblaggio di celle in silicio cristallino per la produzione di moduli fotovoltaici con architettura bifacciale, con una capacità massima di 80 MW all’anno. Il secondo step sarà l’installazione di una nuova linea produttiva di celle di tipo HJT, operativa dal primo trimestre 2019, con una capacità massima di 110 MW all’anno. Nella terza fase, infine, si arriverà al raddoppio della capacità produttiva della linea HJT, fino al raggiungimento di 200 MW annui nel terzo trimestre 2019, e l’obiettivo di 250 MW con future ottimizzazioni. La fabbrica opererà in regime di ciclo continuo, 24 ore al giorno 365 giorni l’anno, e vedrà la produzione, alla fine della riconversione tecnologica, di circa 1.400 moduli al giorno e circa 500 mila unità l’anno.
I pannelli fotovoltaici ad alta efficienza prodotti da 3SUN, la cui potenza massima toccherà i 360 W nel 2018 e i 395 W per dal 2019 in poi, grazie ad un’elevata robustezza, garantiranno una durata superiore a 30 anni, con alte prestazioni anche in situazioni climatiche estreme.
«Il lancio di questa tecnologia fotovoltaica», ha dichiarato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, «rappresenta non solo un traguardo dal punto di vista dell’eccellenza tecnologica italiana, ma anche il presupposto per il rilancio della fabbrica 3SUN e la valorizzazione delle competenze delle sue maestranze. Grazie alla nuova linea di produzione, potremo rafforzare la nostra leadership a livello globale nelle rinnovabili, imprimendo al contempo un impulso decisivo all’espansione del nostro hub tecnologico di Catania, realizzato con orgoglio qui in Italia. Auspichiamo che questa operazione sia da stimolo per l’intera filiera italiana del settore e del fotovoltaico in generale».
Il piano di sviluppo potrà contrare su un investimento complessivo di 100 milioni di euro, dei quali oltre 80 milioni dedicati alla fabbrica 3SUN e 20 milioni all’Enel Innovation Lab di Catania, campus di sperimentazione sulle tecnologie innovative.