A partire dal 1° dicembre 2021 sono previsti cambiamenti nel top management di Enel. Nicola Lanzetta assumerà la guida del mercato italiano mentre Carlo Tamburi guiderà i progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Nicola Lanzetta è in Enel dal 2001. Nel gruppo ha rivestito gli incarichi di responsabile del mercato Italia e ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente in numerosi consigli di amministrazione di società del gruppo, come Enel Energia SpA, Servizio Elettrico Nazionale SpA, Enel.si srl e Enel Sole SpA. È inoltre presidente del Gruppo Energia di Assolombarda e membro del consiglio direttivo di Confimprese.
Carlo Tamburi, invece, avrà il compito di guidare l’implementazione di tutte le iniziative e i progetti in materia di transizione energetica relativi al Pnrr in Italia. Carlo Tamburi curerà inoltre i rapporti con le istituzioni e gli stakeholder rilevanti per la promozione del posizionamento, dei progetti e delle tecnologie. Tamburi è nel gruppo dal 2002, dove ha inizialmente assunto la responsabilità dell’area mergers and acquisitions. Successivamente è stato nominato direttore acquisti, servizi, affari generali e immobiliari e dal 2008 ha ricoperto la carica di direttore della divisione internazionale.