La piattaforma europea di investimenti per la transizione energetica Enerfip approda ufficialmente in Italia. Lo strumento permette agli investitori di partecipare direttamente al finanziamento di progetti che hanno come obiettivo comune la produzione di energia pulita e rinnovabile.
Nel concreto chi investe su Enerfip investe in obbligazioni semplici che hanno un tasso fisso, una frequenza di rimborso predeterminata e una scadenza stabilita.
Quando un’azienda vuole trovare fondi per finanziare un progetto, la piattaforma pubblica l’offerta. Gli investitori interessati acquistano di fatto un’obbligazione. Oltre al capitale, il debitore si impegna a pagare interessi periodici a tasso fisso.
Fondata nel 2014 a Montpellier, Enerfip conta oggi circa 40 dipendenti e sedi operative a Montpellier, Madrid, Parigi, Amsterdam e ora, Milano.
Dalla sua fondazione a oggi, Enerfip ha raccolto oltre 440 milioni di euro che hanno finanziato più di 400 progetti. Fra i progetti finanziati, spicca Opération Blanche Main che ha raccolto 2,5 milioni destinati allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. Grazie a questa raccolta, la filiale italiana di Smart Energies costruirà parchi fotovoltaici su tetti e a terra.
«L’Italia, con il suo forte impegno verso l’energia sostenibile, le sue politiche innovative e il clima particolarmente favorevole, rappresenta un terreno fertile per l’espansione di Enerfip», spiega Julien Hostache, cofondatore e presidente del Gruppo.
La guida della sede italiana di Enerfip è stata affidata a Guido Teot, esperto di fintech, strategia e innovazione, che avrà il compito di stringere rapporti con gli investitori e le aziende. «Sono davvero orgoglioso di questo ruolo che permetterà a Enerfip di portare la sua storia e la sua esperienza a sostegno dell’ambiente anche nel nostro Paese», ha dichiarato il Ceo di Enerfip Italia.