Energia Italia: il 6 dicembre a Palermo la seconda edizione dell’Energy Conference

by editore
editore
Energia Italia

Il 6 dicembre Energia Italia terrà a Palermo la seconda edizione del “Energy Conference”, evento nazionale dedicato alle energie rinnovabili. La conferenza, dal titolo “2020: l’anno di svolta per le energie rinnovabili”, si terrà presso l’Aula Magna del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e dal dipartimento di Ingegneria dell’Unipa, è finalizzato sia a far conoscere gli strumenti operativi che porteranno alla transizione energetica italiana sia a creare un confronto sulle prospettive, nel medio e lungo termine, del settore delle rinnovabili, ed in particolare del fotovoltaico.

Energia Italia

Attraverso due sessioni di lavoro saranno illustrate le attività implementate dalle Regioni nel percorso verso l’efficientamento energetico, lo stato dell’arte sull’attuazione del  Decreto Ministeriale FER, le problematiche emerse a seguito della pubblicazione della norma del Decreto Crescita che prevede la possibilità di cedere il credito d’imposta, e infine gli strumenti a disposizione di enti pubblici e privati per cooperare e trovare benefici, in termini fiscali e di sostenibilità ambientale, attraverso investimenti strutturali sulle nuove tecnologie fotovoltaiche.

La giornata si divide in due momenti: apre la prima sessione, focalizzata sul ruolo delle regioni italiane nel percorso verso l’efficientamento energetico, Battista Quinci, presidente di Energia Italia. Nella prima parte sono previsti gli interventi di alcuni esponenti di Regione Sicilia e dei produttori partner di Energia Italia, con gli speech di Riccardo Filosa (ZCS), Roberto Alì (ABB), Marco Donà (Q Cells) e Marco Ippoliti (Winaico).

Nella seconda parte della Conference, focalizzata su Decreto FER e cessione del credito, e moderata da Davide Bartesaghi, direttore di SolareB2B, sono previsti gli interventi di Giuseppe Maltese (vicepresidente di Energia Italia), Alberto Pinori (Anie Rinnovabili), Averaldo Farri (Italia Solare), Andrea Sovilla (SolarEdge), Mauro Bon (FuturaSun) e Matteo Poffe (Fronius).

L’Energy Conference sarà preceduta da una tavola rotonda, che si terrà il 5 dicembre presso la conference room della sede di Energia Italia a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.

La prima edizione dell’Energy Conference, che si è tenuta lo scorso 30 novembre 2018, ha registrato la partecipazione di oltre 450 partecipanti fra istituzioni, produttori, operatori e tecnici del settore fotovoltaico e delle rinnovabili, riuniti nella cornice delle cantine Florio, a Marsala.

Clicca qui per registrarsi, iscriversi e scaricare il programma dell’Energy Conference del 6 dicembre.

SolareB2B Weekly