Il 30 novembre Energia Italia ha tenuto a Marsala, in provincia di Trapani, la “Energy Conference 2018”, evento tecnico e istituzionale sulle rinnovabili finalizzato a creare un confronto tra operatori di settore, professionisti e istituzioni. La conferenza, che si è svolta nella cornice della Cantine Florio, ha registrato un’affluenza significativa, con oltre 350 partecipanti tra ingegneri, geometri, commercialisti, progettisti e installatori. Ha aperto i lavori Battista Quinci, presidente di Energia Italia, che ha così commentato: «Nei prossimi anni la nostra società subirà una vera e propria metamorfosi, che porterà a uno stile di vita migliore grazie a una maggiore penetrazione di fotovoltaico, mobilità elettrica e storage. Siamo orgogliosi di aver organizzato questo evento nelle nostre terre. Era doveroso. Oggi l’assessorato dell’Energia di Regione Sicilia sta investendo molto nell’ammodernamento dell’infrastruttura elettrica, e sta cercando di incentivare la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e opere di efficientamento energetico con una serie di bandi dedicati».
La conferenza ha visto la presenza di esponenti di Regione Sicilia, GSE, Arera, ma anche di associazioni e produttori del mondo del fotovoltaico, tra cui Anie Rinnovabili, Italia Solare, Fronius Italia, Hanwha Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, Futurasun, SolarEdge, Delpaso Solar e ABB.
Davide Bartesaghi, direttore della rivista SolareB2B, è intervenuto come moderatore. Tra i principali temi trattati durante alla conferenza è stato dato spazio alle novità normative, con focus sul Decreto FER e sulla nuova Programmazione energetica della Regione Sicilia. Inoltre, è stato dato spazio alla delibera Arera sulla remunerazione dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole non interconnesse.
Sono state infine presentate le principali innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato e gli strumenti finanziari a sostegno delle nuove realizzazioni. L’evento è stato preceduto da una tavola rotonda tecnica sul mercato che si è tenuta il 29 novembre presso la conference room della sede di Energia Italia di Campobello di Mazara, Trapani.
Per altre notizie su Energia Italia clicca qui:
08/01/2018: Energia Italia: nel 2017 fatturato a +79% e market share raddoppiata