Energy SpA ha stretto una partnership con Higeco Energy che si concretizza nella proposta di un pacchetto di prodotti per le comunità energetiche.
A seguito di questo accordo, infatti, le due aziende integreranno le loro soluzioni. Potranno così proporre, in seno a progetti di comunità energetiche, un pacchetto comprensivo dei sistemi di storage di Energy SpA e della piattaforma MyCER di Higeco Energy. Tramite quest’ultima, sarà possibile tracciare i flussi e determinare quando risulta più conveniente accumulare energia piuttosto che prelevarla dalla rete.
«Questa collaborazione è un’altra testimonianza del nostro impegno a operare da leader nel settore della transizione energetica», ha dichiarato Andrea Taffurelli, CTO, co-founder e responsabile R&D di Energy SpA. «Come dimostra l’importante quota del nostro fatturato che ogni anno viene dedicata allo sviluppo del settore R&D. Siamo stati tra i primi a scommettere sul potenziale delle comunità energetiche, mettendo a disposizione i nostri sistemi per la sperimentazione accademica. Ora i nostri sistemi di accumulo saranno una parte fondamentale per il funzionamento delle comunità facilitando l’autoconsumo per famiglie e imprese».
Alessio Salatin, amministratore delegato di Higeco Energy, ha aggiunto: «Nel panorama italiano delle comunità energetiche si contano ad oggi poco meno di 100 progetti attivi. La metà è basata sulla piattaforma MyCER nelle sue declinazioni White Label. Questo ci ha permesso di acquisire know how e maturare un’esperienza a valore per i futuri progetti di configurazione energetica. Il principio che sta alla base delle comunità energetiche è usare l’energia nella stessa ora in cui gli impianti a fonte rinnovabile la immettono. Per tale motivo una gestione attiva degli accumuli in campo può massimizzare i benefici economici ed ambientali. L’integrazione delle soluzioni MyCER con i sistemi di accumulo di Energy SpA guarda proprio a questo obiettivo».