Enerray: il portafoglio di impianti FV in gestione in Italia cresce e tocca quota 580 MW

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Nel 2017 Enerray, controllata di Seci Energia (gruppo Industriale Maccaferri), ha acquisito in Italia la gestione e la manutenzione di oltre 100 MWp di impianti fotovoltaici in più rispetto al 2016, arrivando a quota 580 MWp.

«La nuova sfida per il 2018», afferma Aldo Moretti, direttore O&M di Enerray, «sarà quella di raggiungere i 700 MWp, grazie ai continui investimenti nel miglioramento del servizio e al rapporto trasparente e di fiducia con i clienti. Nonostante il panorama estremamente competitivo dell’O&M in Italia, Enerray ha saputo distinguersi attraverso la differenziazione e il potenziamento delle sue offerte, sviluppando nuove procedure e meccanismi di misurazione dell’efficienza e della redditività». Il nuovo assetto organizzativo ha portato a un miglioramento nel processo di gestione, creando nuove figure di responsabilità come l’Help desk, per la gestione del sistema digitalizzato di risoluzione dei danni chiamato “trouble ticketing”; il “Field Force” dedicato al coordinamento delle attività di manutenzione e dei tecnici sul campo; il “Performance Specialist” in grado di effettuare analisi sui dati di produzione e sui guasti, proponendo attività finalizzate al perfezionamento delle prestazioni; infine l’“Admin Management” che fornisce assistenza per tutto ciò che riguarda le pratiche amministrative. In quest’ottica si inserisce anche la figura del “Service Manager”, punto di riferimento per l’investitore e responsabile della gestione del contratto. «Al fine di velocizzare la risoluzione di eventuali malfunzionamenti», prosegue Aldo Moretti, «Enerray ha ideato il sistema proprietario di trouble-ticketing, che consente la comunicazione istantanea dell’allarme e del tipo di guasto dalla control room ai tecnici, nonché la tracciabilità automatica di tutti i dati relativi a ciascun intervento, permettendo così di avere una banca dati per ogni impianto sempre aggiornata. Un potenziamento che, ad oggi, ci consente di effettuare il 98% dei nostri interventi entro 3 ore dalla segnalazione».

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