Enertronica, società che opera nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha sottoscritto con Carraro International SA e Carraro S.p.A. un accordo per l’acquisizione del 51% della società Elettronica Santerno SpA. L’obiettivo è quello di rilanciare la produzione di inverter per il settore industriale e per il fotovoltaico, oltre alla divisione service. Il contratto di investimento prevede che Enertronica SpA acquisisca il 51% di Elettronica Santerno attraverso un aumento di capitale, sottoscritto in denaro, per un importo di 2,25 milioni di euro. L’aumento di capitale sarà esclusivamente dedicato al rilancio della società per investimenti in R&D. Il closing è previsto entro il 15 dicembre 2016. Enertronica SpA avrà inoltre la facoltà di incrementare la propria partecipazione in Elettronica Santerno di un ulteriore 9% attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale per un importo di 1 milione di euro entro il 31 dicembre 2018.
«Una felice operazione che permette al nostro Gruppo di concentrarsi sul proprio core business e ad Elettronica Santerno di trovare una solida guida che possa rilanciarla», ha commentato Enrico Carraro, presidente del Gruppo Carraro. «Nel chiudere l’operazione è stato fondamentale il concreto piano industriale con il quale Enertronica si è presentata al tavolo della trattativa, un’importante premessa allo sviluppo della società».
Nel settore specifico del fotovoltaico, Elettronica Santerno conta oltre 3,5 GW di inverter installati nel mondo e 1,3 GW di impianti gestiti e monitorati. “L’integrazione di Elettronica Santerno all’interno del Gruppo Enertronica permette la nascita di un operatore diversificato e verticalmente integrato nel settore delle energie rinnovabili con la capacità non solo di progettare e costruire impianti, ma altresì di fornire la principale componentistica”, si legge in una nota di Enertronica. “Oltre alla storica produzione di sistemi di ancoraggio e tracker oggi si aggiungono anche gli inverter. Il Gruppo Enertronica, dal momento della sua incorporazione di Elettronica Santerno diventa, inoltre, uno dei primi operatori nazionali ed internazionali del settore dell’O&M con oltre 1,5 GW di impianti gestiti e monitorati ed un obiettivo di arrivare a 2 GW entro il 2017”.
(s3)