Enfinity Global ha ottenuto un finanziamento di 189,6 milioni di euro per la costruzione di otto impianti utility scale in Italia per una potenza totale di 157,1 MWp.
Le installazioni saranno realizzate in Lazio e in Emilia Romagna ed entreranno in funzione nel 2025. L’energia prodotta da queste centrali ammonterà a circa 271 GWh all’anno. Sarà venduta tramite PPA a lungo termine già sottoscritti con A2A, Nova Aeg e un altro operatore italiano.
Il finanziamento è stato ottenuto con il supporto delle società finanziarie BayernLB, ING e Rabobank.
Questa operazione sottolinea l’impegno di Enfinity Global in Italia. Attualmente la società ha un totale di 805 MW autorizzati. Inoltre è un importante sottoscrittore di PPA nel nostro Paese con 388 MW contrattualizzati, riferiti a impianti già esistenti o in costruzione. Infine Enfinity Global fa capo nel complesso a 4,8 GW di progetti fotovoltaici e di storage in Italia.
«Siamo grati a BayernLB, ING e Rabobank per la loro partnership in Italia», ha commentato Carlos Domenech, CEO di Enfinity Global. «Apprezziamo il supporto di BayernLB al finanziamento di 400 MW in Italia fino ad oggi. Insieme, stiamo definendo un nuovo standard per finanziare e sviluppare energia pulita in Italia, supportando la transizione energetica del Paese e gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE per il 2030».