Nel 2018 le attività degli EPC a livello mondiale sono cresciute del 34%. Lo riporta IHS Markit, secondo cui il mercato ha subito un’ulteriore frammentazione: per quanto riguarda il 2018, le 30 più importanti società nel mondo si sono aggiudicate infatti una fetta di mercato del 21%, pari a 19 GW installati, valore in lieve calo rispetto al 23% del 2017.
L’azienda indiana Sterling & Wilson si è posizionata al primo posto della classifica dei maggiori EPC, con 2,7 GW di nuovi impianti realizzati, più del doppio rispetto all’anno precedente (1,2 GW). Seguono Tbea Xinjiang Sunoasis, leader di mercato in Cina, che però ha registrato un leggero calo della sua quota di mercato, dall’1,8% del 2017 all’1,6% del 2018, e Sungrow, che è salita al secondo posto in Cina e al terzo posto a livello mondiale con una quota di mercato dell’1,3%.
Nonostante il rallentamento delle nuove installazioni in Cina lo scorso anno, le attività degli EPC sono cresciute grazie soprattutto alla crescente domanda in altri Paesi del mondo, tra cui India, Australia, Europa, Medio Oriente e America Latina.