European Energy realizza un impianto FV da 18,4 MWp tra i trulli pugliesi

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
European Energy

European Energy ha realizzato un impianto fotovoltaico da 18,4 MWp a Palo del Colle, in provincia di Bari. La centrale, che ogni anno produrrà circa 32,15 GWh, è stata installata in prossimità degli storici trulli pugliesi. La centrale è composta da 42.000 pannelli fotovoltaici abbinati a tracker. Grazie a questa tecnologia, il parco fotovoltaico è in grado di produrre il 15% di energia in più rispetto a un impianto con strutture di montaggio fisse.

“European Energy è orgogliosa di aver coniugato rinnovabili e rispetto del patrimonio culturale”, si legge in una nota del gruppo, “come accaduto per l’impianto record di Troia in provincia di Foggia dove abbiamo contribuito al recupero di un’antica basilica del VI secolo”.

Knud Erik Andersen, Ceo di European Energy, ha dichiarato: «Quello italiano è un mercato di riferimento per European Energy. Siamo pronti a investire ancora in un Paese che ci consente di applicare le nostre competenze su un territorio ricco di storia e di cultura ma anche con parametri di irraggiamento solare record ai vertici europei».

Per la realizzazione del parco fotovoltaico di Palo del Colle, European Energy ha collaborato con imprese, studi tecnici e maestranze locali, con positive ricadute per l’indotto economico. Oltre 120 persone hanno lavorato per la costruzione dell’impianto.

«Produrre maggiore quantità di energia pulita in meno spazio è un fattore di competitività ma anche un esempio di come sia possibile conciliare al meglio green deal, rispetto dell’ambiente, e decarbonizzazione», ha dichiarato Alessandro Migliorini, country manager Italia di European Energy. «L’impianto di Palo del Colle è parte di un percorso strategico che ci vedrà investire circa un miliardo di euro in progetti di energia rinnovabile nelle regioni del sud, centro e anche nord Italia».

newsletter