Il Gruppo Evolvere ha siglato un accordo con My Solar Family, startup digitale nel mondo del fotovoltaico, con l’obiettivo di realizzare la più grande community di prosumer a livello italiano, con oltre 60mila membri.
Le due aziende intendono contribuire alla diffusione di un nuovo modello, in cui ogni consumatore è anche un produttore di energia, il tutto finalizzato alla costruzione di una vera e propria smart grid, nella quale i prosumer potranno scambiarsi direttamente l’energia elettrica e offrire servizi alla rete, con importanti benefici economici, ambientali e sociali. “Un percorso comune in linea con le recenti e rivoluzionarie direttive dell’Unione Europea”, si legge in una nota di Evolvere, “che porteranno in pochi anni ad una trasformazione radicale del mercato elettrico; ma anche in linea con gli obiettivi e i valori del movimento globale delle B Corp, prestigiosa ed esclusiva certificazione raggiunta da Evolvere”.
Oggi i membri della community possono usufruire dell’analisi dei flussi energetici ed economici, del monitoraggio dell’impianto attraverso dispositivi quali smart meter, parte di un ecosistema tecnologico più grande e complesso che grazie all’elaborazione dei big data raccolti su cloud, eroga servizi digitali e innovativi al cliente finale, tramite web e app. Il tutto per ottimizzare la produzione, incrementare l’autoconsumo, l’efficienza e il risparmio; inoltre nel prossimo futuro, grazie all’introduzione già in fase avanzata della tecnologia blockchain, si potranno certificare i flussi energetici ed economici.
Gian Maria Debenedetti, amministratore delegato di Evolvere, ha commentato: «Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare la collaborazione con una realtà innovativa come My Solar Family. Insieme vogliamo un nuovo modo di pensare il mercato dell’energia, che veda i consumatori diventare anche produttori consapevoli di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili».
«Vogliamo continuare a dare ai nostri clienti la possibilità di conoscere in maniera sempre più approfondita il mercato dell’energia, guidandoli attraverso strumenti che possano permetter loro di fare scelte sostenibili non solo a livello economico ma anche ambientale», ha aggiunto Paolo Zurru, fondatore e amministratore delegato di My Solar Family. «La collaborazione con un player autorevole e con valori così simili ai nostri come Evolvere ci permetterà di accelerare questo processo e raggiungere rapidamente gli obiettivi comuni».
Per altre notizie su Evolvere clicca qui: 17/12/2018: Edifici più sostenibili con la partnership con Saint-Gobain