Fondo Indigenti: il governo stanzia 20milioni a sostegno di interventi in Superbonus

by editore
editore

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il 25 agosto il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilisce le regole per l’accesso al cosiddetto Fondo Indigenti.

Il contributo è pensato per dare sostegno a quei soggetti che, con il taglio del Superbonus dal 110% al 90%, rischiano di bloccare le operazioni di ristrutturazione per mancanza di liquidità.

In particolare, esso spetta a persone fisiche con un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro che siano titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento. Quest’ultima, inoltre, deve essere adibita a abitazione principale del richiedente.

Le risorse a disposizione per il 2023 ammontano a 20 milioni di euro. Copriranno parte delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2023.

Il termine del 31 ottobre è anche quello di presentazione della richiesta di accesso al contributo. Le domande dovranno avvenire tramite istanza sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Le modalità di compilazione dell’istanza devono essere definite dall’Agenzia delle entrate che ha tempo 60 giorni dalla pubblicazione del decreto per emanare apposito provvedimento.

Per maggiori informazioni sul contributo Fondo Indigenti clicca qui