Il fondo italiano F2i acquisisce Renovalia Energy Group ed entra nel mercato spagnolo

by editore
editore
Nuova Sabatini

F2i, tra i principali fondi infrastrutturali italiani, ha raggiunto un accordo con Cerberus Capital Management per l’acquisizione dell’operatore solare spagnolo Renovalia Energy Group. Oggetto dell’accordo, siglato dalla controllata EF Solare, è circa 1 GW di potenza solare da fotovoltaico, di cui 102 MW derivanti dall’acquisizione di nove impianti già operativi e altri 850 MW relativi a progetti in fase di sviluppo.

Questa potenza si sommerà agli 853 MW detenuti in Italia da EF Solare. Complessivamente la società arriverà così a gestire una potenza fotovoltaica di oltre 1,8 GW tra mercato italiano e mercato spagnolo.

Coerentemente con quanto previsto nel business plan 2019, EF Solare entra nel mercato spagnolo dell’energia solare, dove il Governo si è impegnato a quintuplicare la capacità solare nei prossimi dieci anni.

Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i, ha commentato: «L’acquisizione di Renovalia ha una forte valenza strategica. Questa operazione conferma la determinazione di F2i a essere un player primario nello sviluppo delle energie rinnovabili per contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal piano energia clima 2020: già oggi in Italia F2i è il principale operatore per capacità installata nel settore delle rinnovabili».

Il processo di crescita all’estero delle società italiane in portafoglio si è avviato lo scorso 30 ottobre con l’annuncio della partecipata KOS del perfezionamento dell’acquisizione di Charleston Holding GmbH, gruppo tedesco attivo nella fornitura di servizi residenziali per anziani non autosufficienti e di servizi ancillari per pazienti anziani e con elevata disabilità.

SolareB2B Weekly