Fotovoltaico Italia: vendite di moduli e storage in crescita nell’ultimo quadrimestre del 2023 (rilevazione Solare B2B)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Dal mese di settembre al mese di dicembre 2023 le vendite di moduli fotovoltaici in Italia sono andate progressivamente crescendo (i volumi sono misurati in MW). I volumi di vendita a dicembre hanno registrato una crescita pari a +42,3% su settembre. L’incremento è stato ancora più forte per quanto riguarda i sistemi di accumulo.

Questo è quanto emerge da una rilevazione realizzata da Solare B2B. Si tratta di un nuovo servizio della testata che si pone come obiettivo quello di raccogliere i volumi di vendita di un gruppo di distributori specializzati nel fotovoltaico. La rilevazione, nel dettaglio, è realizzata sui dati di sette aziende tra i leader di mercato che ci permettono di ricostruire sia l’andamento delle vendite per categoria di prodotto sia gli scostamenti percentuali segmento per segmento. Non sono dati completi, ma possono comunque rappresentare un riferimento o dei benchmark con cui confrontarsi.

L’analisi delle vendite di moduli, indicizzate a settembre 2023 mostra appunto una progressiva crescita delle vendite, con una particolare accelerazione nell’ultimo mese dello scorso anno. Nel mese di dicembre i volumi sono stati superiori del 42% rispetto a settembre.

Per quanto riguarda i sistemi storage, c’è stato un andamento più nervoso ma comunque in forte crescita, tanto che a dicembre i volumi di vendita sono quasi il doppio rispetto a settembre. Anche in questo caso nell’ultimo mese dell’anno si è registrata la accelerazione più forte arrivando addirittura a +83% su settembre.

 

Solare B2B