Valbormida SpA, società che si occupa di stampaggio a caldo degli acciai per l’automotive e l’agricoltura, ha firmato un corporate PPA con Shell Energy Italia.
Questo accordo, della durata di nove anni, garantirà a Valbormida 13 GWh annui di energia solare. Essi andranno così a coprire oltre il 40% del suo fabbisogno energetico.
Nel dettaglio, l’energia sarà prodotta presso l’impianto solare di Shell a Cumiana, in provincia di Torino. L’entrata in esercizio di questo impianto, che avrà una potenza pari a 10 MWp, è prevista per l’inizio del 2025.
Inoltre, come parte di questo accordo, Shell Energy fornirà per cinque anni anche l’energia aggiuntiva per soddisfare l’intero consumo annuale di Valbormida.
«Grazie a questa collaborazione, Valbormida dimostra il suo impegno verso la decarbonizzazione e la scelta di soluzioni energetiche sostenibili», ha dichiarato Bruno Rostagno, amministratore delegato di Valbormida.
«Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Al contempo, manteniamo il nostro impegno sul territorio in cui operiamo da oltre 50 anni».
Gianluca Formenti, amministratore delegato di Shell Energy Italia, ha infine aggiunto: «L’accordo con Valbormida è un esempio del nostro impegno nel supportare importanti gruppi industriali e PMI nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili. Oltre all’energia rinnovabile generata dai nostri impianti , offriamo inoltre prodotti per la gestione delle commodities energetiche ad oltre 800 grandi clienti industriali».