Fraunhofer: processo di metallizzazione ottimizzato e costo dei moduli FV ridotto

by editore
editore
Fraunhofer

L’istituto per sistemi a energia solare Fraunhofer (ISE) ha collaborato con il Photovoltaic Technology Evaluation Center PV-TEC al fine di migliorare il processo di metallizzazione utilizzato per applicare bande in argento su celle in silicio.
Grazie al nuovo processo, le dimensioni della banda in argento vengono limate fino a 19 micrometri di ampiezza e 18 micrometri di altezza contro i 30 micrometri attuali. La banda è quindi il 30-40% più sottile rispetto agli attuali standard di mercato. Il consumo di argento viene ridotto del 30% e, di conseguenza, si ha un risparmio su tutti i costi di produzione.

Fraunhofer

L’interno di una stampatrice. Foto: Fraunhofer ISE/Dirk Mahler

Le bande più sottili non solo usano meno argento ma hanno migliori proprietà elettriche. Infatti, utilizzando la nuova tecnologia su celle da 8-15 busbar, sono state registrate minori perdite di potenza nelle bande di contatto.
Il team ha sperimentato nuove tecnologie anche nel processo di metallizzazione di celle Perc, ottenendo un tasso di conversione di efficienza massimo del 22,1%.
Florian Clement, head of production technology nel dipartimento metallizzazione e organizzazione dell’ISE, ha dichiarato: «Utilizzando schermi di ultima generazione e sistemi di metallizzazione all’avanguardia sarà possibile produrre su scala industriale celle con bande di contatto quasi invisibili. Questo rappresenterà un grande vantaggio per utilizzi in progetti fotovoltaici dove l’estetica gioca un ruolo importante».
Per maggiori informazioni sul progetto Finale, che si focalizza sullo sviluppo di processi di stampa all’avanguardia, clicca qui.

SolareB2B Weekly