L’azienda austriaca Fronius, che è nata come impresa individuale nel 1945, festeggia quest’anno il suo 75° anniversario. Gestita dalla terza generazione della famiglia Fronius, l’azienda ha sede in Alta Austria e fonda le sue origini sull’idea del padre fondatore Günter, un esperto elettrotecnico che sviluppò una soluzione in grado di prolungare l’uso delle batterie per auto.
Nel 1950 Günter Fronius ha ampliato la sua gamma di prodotti con i trasformatori di saldatura. Partendo da questa base tecnologica, nei decenni successivi Fronius è cresciuta fino a diventare un’impresa che nel 1980 Günter cede ai suoi figli Brigitte Strauß e Klaus Fronius. Questi ultimi hanno intrapreso un percorso di crescita e di internazionalizzazione che ha portato alla fondazione di filiali in tutto il mondo. Nel 1992 si decide inoltre di puntare sull’energia solare. Oggi Fronius poggia su tre solidi pilastri: Perfect Welding, Solar Energy e Perfect Charging.
La business unit Solar Energy fa parte dell’azienda dal 1992. Nel 1995 viene introdotto sul mercato l’inverter Sunrise. Nel 2001 viene presentato Fronius IG, il primo inverter con trasformatore ad alta frequenza che consente ai tecnici di procedere alla sostituzione delle schede elettroniche direttamente presso il cliente.
Negli ultimi anni l’azienda si è evoluta da produttore di inverter a fornitore di soluzioni complete per produrre, accumulare, distribuire e consumare energia in maniera efficiente e intelligente. La gamma spazia dalle soluzioni di accumulo su misura al fotovoltaico, dalla produzione di acqua calda alla mobilità elettrica, fino alla produzione e all’accumulo di idrogeno e all’infrastruttura di rifornimento di H2. Il passo successivo consiste nell’aggiunta alla gamma dell’inverter ibrido trifase Symo GEN24 Plus, una soluzione “tutto in uno” per l’autoconsumo totale.