Dopo 15 anni Alberto Pinori lascia Fronius e intraprende una nuova esperienza lavorativa in Harley&Dikkinson, società attiva nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e in particolare dei condomini. In Harley&Dikkinson Pinori rivestirà il ruolo di direttore generale per l’Italia.
L’incarico rivestito da Pinori in Fronius passa a Matteo Poffe, che dal 1° settembre è il nuovo direttore generale della filiale italiana.
«Gli ultimi 15 anni alla guida di Fronius Italia sono stati per me una fonte di numerose e grandi soddisfazioni, a partire dal team che io stesso ho contribuito a creare, scegliendo ogni persona per il potenziale che ho visto in loro e aiutandole a coltivarlo attraverso un percorso di crescita professionale che ho sempre promosso all’interno della nostra filiale», spiega Pinori. «La decisione di lasciare Fronius Italia è stata difficile e a lungo ponderata, ma arriva in un periodo della mia vita in cui mi sento pronto a cogliere nuove sfide. Sono convinto che sarà una preziosa opportunità di crescita anche per Matteo e ritengo che sia la persona giusta per portare avanti la vision di Fronius e l’approccio al mercato italiano che abbiamo sviluppato e consolidato insieme in questi anni di stretta collaborazione».
Matteo Poffe ha aggiunto: «Il mio percorso in Fronius Italia è iniziato nel 2011 con Alberto che, da allora, è stato per me un mentore e un esempio concreto della vision aziendale che ci ha sempre motivato in questi anni. Sentivo il desiderio di fare un passo avanti nella mia carriera e sono onorato di ricevere questo incarico. perché mi permette di affrontare nuove sfide rimanendo all’interno di un settore che mi piace e, soprattutto, all’interno di una realtà con cui ho un profondo legame».
Grazie alla stretta collaborazione tra Pinori e Poffe, il passaggio di consegne è avvenuto in modo fluido e sereno, così da garantire una continuità sia nella gestione della filiale che dei rapporti con i vari partner commerciali italiani.
«Sono grato a Fronius per avermi dato l’opportunità di lavorare all’interno di realtà internazionale e fortemente innovativa», aggiunge Pinori. «È stata un’esperienza in cui non sono mancate le opportunità di crescita e gli stimoli a uscire dalla zona di comfort. È stata un’avventura che ha certamente arricchito il mio bagaglio professionale e personale e credo che mi sarà di grande aiuto in questo nuovo capitolo della mia carriera.».
Matteo Poffe ha così concluso: «Ringrazio Alberto a nome di tutto il team di Fronius Italia per averci guidati in questi 15 anni e gli auguro il meglio per questo nuovo capitolo della sua carriera. Tra i miei obiettivi per il prossimo futuro ci sono sicuramente il consolidamento del team di vendita dedicato ai principali operatori del settore fotovoltaico, e l’acquisizione di nuove quote di mercato nei segmenti che presto potremo approcciare grazie alle nuove soluzioni in arrivo».