In Germania alcuni scienziati dell’Helmholtz-Zentrum Berlin (HZB) hanno realizzato una cella solare tandem perovskite-Cigs con un’efficienza di conversione del 24,16% della luce incidente in elettricità. Grazie a questo risultato, la HZB è stata listata nel grafico del National Renewable Energy Laboratory statunitense che raggruppa i rendimenti delle tecnologie fotovoltaiche sulla base dei semiconduttori impiegati dalla metà degli anni ‘70 a oggi.
La cella realizzata in Germania è stata inserita in una sottocategoria appositamente creata. “I composti in perovskite sono stati inclusi solo dal 2013 ma l’efficienza di questa classe di materiali è aumentata più rapidamente di qualsiasi altro semiconduttore”, si legge in una nota rilasciata dal Nrel.
In dettaglio, la cella solare tandem combina due semiconduttori che convertono differenti parti dello spettro luminoso in energia elettrica. Il tutto in uno spessore inferiore ai 5 micrometri, che rende la cella tandem dell’HBZ adatta alla realizzazione di moduli fotovoltaici flessibili.