Goldman Sachs: i migliori investimenti sono nelle tecnologie low carbon

by editore
editore

Le tecnologie low carbon stanno ridisegnando il panorama dell’industria a livello globale e la mappa degli investimenti. A dare questa spinta sono soprattutto il fotovoltaico, le lampade a led, l’eolico on shore e i veicoli ibridi elettrici.
goldman sachsÈ quanto emerge da una ricerca di Goldman Sachs diffusa in occasione dell’inizio dei lavori della Conferenza sul Clima di Parigi (Cop21). La ricerca ha come titolo “The Low Carbon Economy – GS SUSTAIN  equity investor’s guide to a low carbon world, 2015-25”, e intende offrire un quadro dei cambiamenti in atto a livello energetico per favorire investimenti fruttuosi per i prossimi anni.

La ricerca spiega che fotovoltaico, lampade a led, eolico on shore e veicoli ibridi elettrici stanno beneficiando di una progressiva riduzione dei costi, ma anche di regolamentazioni più favorevoli che in passato. E in questa direzione, il 2015 si sta rivelando un anno fondamentale: ad esempio la capitalizzazione di mercato delle prime quattro società statunitensi che operano nel carbone è scesa del 90%. E il governo inglese ha annunciato che l’estrazione di carbone cesserà del tutto nel 2025. “Questo non è l’inizio della fine per i combustibili fossili; ma è la fine dell’inizio dell’economia a basso tenore di carbonio” spiega la ricerca di Goldman Sachs.

Si stima ad esempio che nel periodo 2015-2020, l’installazione di nuovi impianti eolici e solari a livello globale potrà incrementare la fornitura globale di energia per un valore equivalente a 6,2 milioni di barili di petrolio al giorno. Tra le quattro tecnologie che Goldman Sach pone alla guida del cambiamento, il fotovoltaico è riconosciuto come driver principale come volumi di vendita e il secondo come Cagr (Compound Annual Growth Rate, cioè tasso annuo di crescita composto): per i prossimi tre anni al fotovoltaico è attribuito un Cagr del 36,3% contro il 73% delle lampade Led, il 32,3 dei veicoli elettrici e il 10,3% dell’eolico on shore.

Scarica il documento:

“The Low Carbon Economy – GS SUSTAIN  equity investor’s guide to a low carbon world, 2015-25”