Greenvolt Group ha raggiunto un accordo con Nuveen Infrastructure per la vendita di un portafoglio di progetti fotovoltaici da realizzarsi in Italia per una potenza complessiva di 153 MWp. In totale i 19 progetti, che dovrebbero raggiungere lo stadio “ready to build” tra il 2024 e il 2025, saranno venduti per 18,7 milioni di euro.
Nel dettaglio a vendere il portafoglio è Greenvolt Power mentre a comprare sarà Verdian Power, un IPP lanciato da Nuveen Infrastructure nell’ottobre 2023.
«Greenvolt Group promuove lo sviluppo di progetti fino alla fase di realizzazione e questa capacità rappresenta il nostro valore aggiunto», ha affermato João Manso Neto, CEO del gruppo. «Lo dimostra l’interesse riscontrato nei confronti di questi asset in Italia, che ci ha portato a chiudere l’accordo».
Francesco Cacciabue, global head of clean energy investments di Nuveen Infrastructure, ha aggiunto: «Gli investitori di Verdian Power beneficeranno dell’acquisizione di asset in fase di costruzione in Italia, rafforzando il portafoglio dell’IPP. Più in generale, l’acquisto di questi progetti rafforza il nostro portafoglio di energie rinnovabili, che attualmente supera i 7,6 GW distribuiti tra Europa, Stati Uniti e Asia».
La vendita è parte di una strategia adottata da Greenvolt Group che si traduce nello sviluppo di progetti da cedere in un secondo momento.
La pipeline complessiva del Gruppo ha raggiunto gli 8,6 GW alla fine del primo trimestre del 2024. Di essa, si prevede la cessione del 70-80% dei progetti. L’obiettivo per l’anno in corso è quello di vendere più di 500 MWp.
Oltre a sviluppare progetti utility scale eolici e solari e soluzioni di storage in 17 Paesi, il Gruppo Greenvolt opera nel segmento della generazione distribuita.