Gruppo Chiron: ottenuto l’iter autorizzativo per sei nuovi impianti da 25 MWp

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Gruppo Chiron

Chiron, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili, con il supporto tecnico e progettuale di Solux, società di ingegneria e consulenza, ha ottenuto gli iter autorizzativi per la realizzazione di sei impianti fotovoltaici utility scale localizzati nel nord Italia per una potenza complessiva di 25 MWp.

I lavori di installazione inizieranno nel primo trimestre del 2022.

«Siamo entusiasti di poter annunciare questo importante risultato», spiega Paolo Pesaresi, Ceo di Chiron Energy. «Stiamo continuando a investire sul mercato delle energie rinnovabili, in particolare nel solare, contribuendo attivamente alla transizione energetica del nostro Paese e alla sua decarbonizzazione.  Siamo molto orgogliosi del fatto che la gran parte di questi impianti sorgerà su aree non agricole, molto spesso degradate e abbandonate. Tutto questo in una logica di rigenerazione energetica di aree marginali del territorio evitando per quanto possibile il consumo di suolo agricolo».

Gabriele Nitrati, Ceo di Solux, ha aggiunto: «Seppur in un contesto normativo non sempre favorevole alle rinnovabili, queste autorizzazioni ottenute in tempi inferiori a un anno sono la chiara dimostrazione che una scrupolosa pianificazione, un’attenta comunicazione e un’ingegneria di alto livello sono indispensabili per minimizzare i rischi di insuccesso e ridurre al minimo i tempi autorizzativi. Abbiamo svolto un vero lavoro di squadra supportando il nostro cliente in ogni fase del progetto. Pensando che attualmente in Italia solo il 10% degli iter autorizzativi si concludono entro l’anno, raggiungere l’obiettivo del 100% è per noi motivo di grande soddisfazione. La collaborazione con un player autorevole e con valori così allineati ai nostri come Chiron ci permetterà di accelerare questo processo e raggiungere rapidamente gli obiettivi comuni».

newsletter