Il progetto di educazione alla cultura della sostenibilità ambientale “GSE incontra le scuole” è stato inserito tra le proposte del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Il Miur, con una lettera indirizzata alle scuole di ogni regione italiana, ha infatti informato che il progetto rientra nell’offerta formativa per l’anno 2019-2020, in tema di educazione ambientale alla sostenibilità, al patrimonio culturale e alla cittadinanza globale. Dal 2011 il GSE è impegnato nell’educazione degli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso consapevole dell’energia. Soltanto nel 2018, direttamente sul territorio o all’interno della propria sede, il GSE ha incontrato oltre 4.200 studenti dalle elementari in su, facendo formazione e consegnando a ciascuno di loro una brochure dal titolo “A scuola di energia – mini guida alle rinnovabili e all’efficienza energetica”.
«Se si vuole davvero costruire una società sostenibile, non si può prescindere dalla formazione delle generazioni future e dalla capacità di quest’ultime di trasmettere all’esterno e all’interno delle loro famiglie ciò che hanno appreso a scuola», spiega Roberto Moneta, amministratore delegato del GSE. «Questa la strada percorsa dal GSE, che non riguarda solo l’aspetto dell’educazione, ma anche quello della riqualificazione degli edifici scolastici affinché i ragazzi, studiando in ambienti sani ed ecocompatibili, possano toccare con mano il significato di sostenibilità».
Per partecipare ai corsi tenuti dal GSE gli istituti scolastici possono inviare una richiesta all’indirizzo mail: gseincontralescuole@gse.it.