Il GSE ha presentato in anteprima ad alcuni installatori fotovoltaici e associazioni di settore il “Portale dell’Autoconsumo” che sarà accessibile e fruibile da tutti entro fine ottobre.
Si tratta di una nuova piattaforma online concepita per venire incontro alle esigenze sia dei professionisti del solare sia dei proprietari di impianti, siano questi privati, aziende o Pubblica Amministrazione. Il sito offre servizi che vanno dalle simulazioni per chi voglia installare un impianto fotovoltaico, alle informazioni di tipo giuridico-normativo inerenti le installazioni e l’autoconsumo di energia elettrica.
Per calcolare il giusto dimensionamento di un impianto basterà che il diretto interessato inserisca l’indirizzo dell’immobile o del terreno sul quale si intende collocare l’installazione, la superficie disponibile e i consumi annui di energia elettrica.
Il portale fornirà il necessario dimensionamento dell’impianto in termini di potenza e di superficie e informerà sul costo dell’installazione, nonché sul tempo necessario per il rientro della spesa. Il Portale garantisce inoltre informazioni sull’iter autorizzativo di connessione da seguire e sull’accesso ai meccanismi di sostegno, siano essi incentivi o agevolazioni fiscali.
«Il GSE continua la sua azione in favore dei cittadini e delle imprese, rafforzando la collaborazione con le associazioni di categoria per garantire il giusto supporto agli operatori e ai consumatori che vogliono investire, in modo consapevole, in un futuro sostenibile” ha dichiarato Roberto Moneta, amministratore delegato del Gestore dei Servizi Energetici. «L’unica strada percorribile è quella tracciata dall’Europa con il Green New Deal e dall’Italia con il Pniec. Per questo è fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti necessari a percorrerla».