Il portale del GSE sull’autoconsumo fotovoltaico è operativo e disponibile per tutti gli utenti.
Privati, imprese e Pubblica Amministrazione possono quindi accedere all’indirizzo https://www.autoconsumo.gse.it per ottenere le informazioni e i dati necessari per la progettazione e realizzazione di installazioni solari.
Una volta indicato l’indirizzo dell’immobile o del terreno sul quale si intende realizzare l’impianto fotovoltaico, il sito consente di effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento e sui relativi costi di investimento proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.
Il portale mostra anche se nelle prossimità dell’impianto che si intende realizzare vi sono installazioni simili e offre l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali.
La nuova piattaforma è stata presentata pubblicamente in occasione di Key Energy, nel convegno intitolato “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica”.
In una prima fase il portale è stato reso disponibile esclusivamente a un selezionato numero di operatori e associazioni coinvolte affinché potessero testarne la fruibilità e l’efficienza.
«Senza coinvolgere cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione con azioni concrete non si potranno mai raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l’Europa e l’Italia si sono posti per il 2030» ha commentato Roberto Moneta, amministratore delegato del GSE in occasione dell’inaugurazione del sito. «Il portale autoconsumo vuole essere uno strumento a disposizione di tutti colori che vogliano sentirsi parte integrante del cammino verso il Green New Deal».
Per consultare il portale del GSE sull’autoconsumo clicca qui