GSE: pubblicato l’aggiornamento di Atlaimpianti, sistema informativo degli impianti da FER

by editore
editore
GSE

È online l’aggiornamento 2020 di Atlaimpianti, il sistema informativo territoriale lanciato a febbraio 2017 che rappresenta su cartografia digitale gli impianti di produzione di energia elettrica e termica incentivati dal GSE sul territorio nazionale. Il sistema non include ad oggi tutti gli impianti gestiti dal GSE, ma viene costantemente aggiornato con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più completo.

Le informazioni sugli impianti sono organizzate e suddivise per tipologia, fonte utilizzata o meccanismo di incentivazione. Il portale contiene informazioni di geolocalizzazione su circa 840.000 unità di produzione di energia elettrica da fonte solare, eolica, idrica, bioenergie, geotermica e impianti cogenerativi. Contiene anche informazioni su oltre 320.000 unità di produzione di energia termica da biomasse, collettori solari termici, pompe di calore e generatori a condensazione. Sono inoltre rappresentati circa 300 comuni italiani serviti da reti di teleriscaldamento.

Atlaimpianti è un portale interattivo e interrogabile dagli utenti. Le informazioni contenute nel sistema sono consultabili sia attraverso la navigazione cartografica, con l’attivazione di mappe tematiche che rappresentano le diverse informazioni su layer grafici, sia attraverso la navigazione informativa, che consente di consultare e scaricare set di dati personalizzati.

Per accedere all’aggiornamento 2020 di Atlaimpianti clicca qui

newsletter