Il GSE ha pubblicato la nuova edizione del rapporto Energia nel settore Trasporti, nel quale vengono ricostruite le componenti dei consumi energetici nel settore dei trasporti in Italia e le dinamiche che hanno caratterizzato gli anni più recenti. L’indagine viene svolta sulla base di dati statistici e di monitoraggio ufficiali e armonizzati a livello europeo.
Nello specifico nel 2018, in Italia, i consumi di energia nel settore dei trasporti ammontano a 39,4 Mtep, un valore pari a oltre un terzo dei consumi energetici complessivi del Paese. Le fonti rinnovabili, considerando i consumi effettivi, hanno un’incidenza pari al 4,1% (3,2% i biocarburanti, 0,9% elettricità da FER). Poco inferiori quelle del gas naturale (2,8%) e
dell’energia elettrica prodotta da fonti fossili (1,7%). La maggior parte dei consumi finali complessivi del settore è relativa ai prodotti petroliferi (92% del totale) e in particolare al diesel (55%).
Il documento illustra anche i risultati dell’attività di monitoraggio dell’obiettivo europeo relativo alla quota di energia rinnovabile nel settore dei trasporti, con approfondimenti sulle definizioni e sui diversi criteri di contabilizzazione indicati.
Questa quota di energia rinnovabile nel 2018 si è attestata al 7,7%, a fronte del 10% da raggiungere al 2020. Nel testo si spiega anche come in Italia l’impiego di FER nel settore Trasporti è oggi limitato all’immissione in consumo di biocarburanti liquidi o gassosi, generalmente miscelati con i carburanti tradizionali di origine fossile, e alla quota rinnovabile dell’energia elettrica utilizzata nei trasporti stradali, ferroviari e simili. L’impiego di altri vettori energetici rinnovabili ai fini del trasporto, ad esempio l’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, è ancora estremamente limitato.
Il capitolo conclusivo è dedicato alla presentazione dei dati sui biocarburanti immessi in consumo in Italia nel 2019, articolati per materie prime e Paesi di produzione. Nel corso dell’anno, in particolare, sono stati consumati poco meno di 1,5 milioni di tonnellate di biocarburanti, costituiti quasi esclusivamente da biodiesel (95%), in aumento rispetto all’anno precedente (+5%).
Per scaricare il documento clicca qui.