Il GSE ha avviato, nel corso del 2019, 1.241 verifiche relative agli impianti fotovoltaici, in crescita del 9,2% rispetto al 2018 quando furono controllati 1.136 impianti. In totale la potenza analizzata è stata pari a 621 MW mentre gli interventi verificati nel 2018 hanno riguardato una potenza totale di 340 MW (+82,6%). Il 52,2% di tali verifiche ha riguardato impianti incentivati con il Secondo Conto Energia e il 25,2% è invece riferito al Quarto Conto Energia. Minori gli interventi relativi al Terzo, al Quinto e al Primo Conto Energia con percentuali pari rispettivamente al 15,4%, 6,9% e 0,3%.
Con riferimento al fotovoltaico, sono stati portati a termine 1.203 procedimenti. I risultati delle attività di verifica sono confortanti in termini di mantenimento del diritto di accesso agli incentivi che permane per l’87% degli impianti fotovoltaici considerando complessivamente gli esiti positivi per i quali non sono state riscontrate difformità (71%) e quelli parzialmente negativi caratterizzati da una rimodulazione dell’incentivo spettante (16%). Solo il 13% delle verifiche effettuate ha dato un esito negativo.
I procedimenti conclusi con esito negativo e quindi con decadenza dal diritto all’incentivazione o revoca dell’incentivazione sono riconducibili, nel caso del mondo FER, prevalentemente a problematiche di natura autorizzativa, a elusioni delle procedure di registro o di asta e a difformità nella configurazione impiantistica rispetto a quella oggetto di qualifica rilevanti ai fini del riconoscimento degli incentivi
I dati sono contenuti nel Rapporto delle attività 2019, redatto dal GSE in merito alle verifiche. Per scaricare il rapporto clicca qui.