Huasun ha avviato la produzione di celle solari a eterogiunzione ad alta efficienza all’interno della fabbrica situata a Wuxi, nel distretto di Xishan in Cina. Nello stabilimento, che ha una capacità produttiva di 3,6 GW, saranno realizzate celle solari HJT 210R con un’efficienza superiore al 26%.
Per la costruzione della fabbrica, Huasan ha investito 5,4 miliardi di RMB (circa 700 milioni di euro). I lavori sono partiti a marzo 2023 mentre le attrezzature sono state installate lo scorso agosto. Ora prende il via la produzione di celle. Si prevede che il valore della produzione possa superare i 2 miliardi di RMB all’anno (circa 260 milioni di euro).
Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente Jimmy Xu ha dichiarato che Wuxi è la culla del mercato fotovoltaico cinese avendo una catena industriale completamente integrata, una supply chain stabile e un solido pool di talenti. Inoltre l’avvio della fabbrica di Huasan è in linea con la scelta del governo locale di supportare la tecnologia a eterogiunzione.
Huasun intende espandere ulteriormente gli investimenti a Wuxi, promuovendo la collaborazione con le imprese della filiera. Per questo Liu Ruikang, vicedirettore generale di Huasun Wuxi, ha firmato un memorandum d’intesa con sei banche, assicurando all’azienda un sostegno finanziario allo sviluppo in corso e alla costruzione di progetti futuri.