IHS: per il 2021 previsti 158 GW di nuovi impianti FV (+34%) a livello globale

by editore
editore
IHS

Il centro di ricerca IHS Markit prevede, per il 2021, una nuova potenza installata di 158 GW a livello globale, dato che segnerebbe una crescita del 34% rispetto a quanto stimato per il 2020 (118 GW). Il fotovoltaico potrebbe quindi tornare a crescere dopo la leggera flessione registrata nel corso di quest’anno (-5%), flessione che però il centro di ricerca non attribuisce ai rallentamenti legati all’emergenza sanitaria da Covid-19.

“L’aumento dei prezzi dei moduli e dei materiali registrato nella seconda metà dell’anno, hanno sorpreso sviluppatori ed EPC”, si legge in una nota di IHS. “Molti progetti quindi hanno subito ritardi e verranno completati nel 2021”.

IHS Markit prevede che i prezzi dei moduli resteranno alti anche nella prima metà del prossimo anno per poi calare nella secondà metà.

Complessivamente, Cina e Stati Uniti dovrebbero ancora essere i primi due mercati, con più della metà delle nuove installazioni. Seguono l’India, al terzo posto, Australia e Giappone. In Europa, la Spagna dovrebbe essere il primo mercato, superando anche la Germania. Il report stima forti crescite anche in Paesi “outsider”: Colombia, Perù, Portogallo, Grecia, Irlanda, Oman, Arabia Saudita, Zambia, Tailandia, Filippine e Malesia.

newsletter