Ikea si è affidata a IBC Solar per il suo impianto fotovoltaico più grande realizzato in Svizzera

by editore
editore

IBC Solar e l’azienda svizzera BE Netz AG stanno supportando il colosso svedese Ikea nella progettazione e nell’installazione di sistemi fotovoltaici presso i magazzini e i punti vendita. Alla fine di marzo 2015, il più grande di questi impianti è stato commissionato nella località di Rothenburg, nel cantone di Lucerna (Svizzera), con una capacità di 1,5 MW. Oltre a 5.840 moduli IBC PolySol CS, IBC Solar ha fornito la struttura per tetti piani IBC AeroFix 10-S e tutte le altre componenti necessarie alla realizzazione dell’impianto.

Una sfida particolare che si è posta durante lo sviluppo del progetto è stata la bassa portanza di carico del tetto, specialmente considerando il carico aggiuntivo delle nevicate invernali. Per ridurre il peso totale del sistema fotovoltaico, è stata utilizzata la struttura aerodinamica IBC AeroFix 10-S. I moduli sono stati installati con una bassa inclinazione e un orientamento est-ovest.

«In ogni fase del progetto, la cooperazione con IBC Solar ha funzionato perfettamente», ha spiegato Marius Fischer, direttore di BE Netz. «IBC Solar non solo ha fornito tutti i componenti del sistema ma ha anche supportato il nostro partner locale nella progettazione dell’impianto. Il calcolo statico, il disegno del progetto e la consulenza in loco sono state tutte parti di un servizio completo, fondamentale per realizzare un progetto sofisticato e di grandi dimensioni come questo».