A pochi mesi dal lancio sono già 14 le aziende da tutta Italia che hanno aderito al Consorzio Energia Verde WeForGreen con una produzione complessiva di 12 milioni di kWh di energia verde pari alla copertura del fabbisogno energetico di 4500 famiglie.
Il Consorzio, promosso dal gruppo ForGreen, offre un supporto concreto ai piccoli e medi produttori e intende essere una risposta ai tagli del governo sul fotovoltaico.
«Il Decreto Legislativo ‘Destinazione Italia’ e il decreto ‘Spalma incentivi’ hanno messo in seria difficoltà i produttori di energia da fotovoltaico». Spiega Germano Zanini, Presidente di ForGreen. «In più il quadro normativo in materia è di difficile interpretazione e reperimento. Per questo motivo un consorzio indipendente di produttori di energia verde oggi è più necessario che mai: attraverso la compravendita di energia, la fornitura di servizi finanziari, consulenza in ambito normativo e tecnico, il Consorzio cerca di unire le forze di un settore economico, quello dell’energia verde, estremamente importante ma frammentario».
Le aziende socie del Consorzio Energia Verde, grazie al modello “energia a km 0”, riescono ad approvvigionare direttamente le aziende consumatrici arrivando a remunerare l’energia da loro prodotta fino al 15% in più rispetto ai prezzi zonali di borsa pubblicati giornalmente dal GME (Gestore del Mercato Elettrico). Contemporaneamente, grazie alla filiera corta, anche le imprese consumatrici riescono ad abbattere i loro costi energetici, in particolare nella fascia diurna F1 da sempre la più onerosa per gli operatori economici.
«Quello del Consorzio è un modello etico e sostenibile, pensato per supportare economicamente i produttori e incentivare la produzione di energia da fonte rinnovabile, nel rispetto dell’ambiente», continua Zanini. «Il modello è simile a quello ampiamente utilizzato nel settore agricolo, come i consorzi delle cantine sociali o i consorzi di prodotti alimentari. Tracciabilità di filiera, certificazione della qualità del prodotto e assistenza ai produttori sono gli elementi chiave che caratterizzano il nostro modello».
Il piano industriale del Consorzio Energia Verde WeForGreen prevede entro il 2018 l’adesione di 800 soci produttori, diventando di fatto il primo produttore italiano indipendente di energia verde rinnovabile.
Da sinistra Gabriele Nicolis, business developer e direttore marketing di ForGreen; al centro il notaio che ha registrato il Consorzio; a destra germano Zanini, presidente di ForGreen.
(sb1)