La società Impianti SpA, attiva nel settore dell’innovazione tecnologica, presenta la linea di droni DrSolar Innovation realizzata in collaborazione con il partner austriaco AIR6 System. Questi droni sono studiati per l’ispezione automatizzata di impianti e parchi fotovoltaici.
I droni, nello specifico, realizzano ispezioni automatizzate dei pannelli solari utilizzando l’intelligenza artificiale e permettendo così una rilevazione precisa e tempestiva di guasti e anomalie. Utilizzano telecamere Swir ad alta risoluzione e una procedura avanzata di elettroluminescenza per generare un’ortofoto dell’intero parco solare.
Inoltre i sensori Swir, guidati dall’intelligenza artificiale, analizzano autonomamente i singoli pannelli per classificare e localizzare moduli difettosi, fornendo una posizione GPS precisa. Supportati dalla tecnologia del drone semi-autonomo AIR4, i DrSolar Innovation migliorano efficienza operativa e analisi dei dati e riducono i costi di manutenzione.
«Grazie alla tecnologia dei droni DrSolar Innovation, miriamo a fornire soluzioni più avanzate che fanno leva sull’intelligenza artificiale», spiega Simone Lo Russo, CEO di Impianti. «Così supportiamo le aziende che operano nel settore energetico nell’attività di monitoraggio dei grandi siti garantendo rilevazione precisa dei guasti e ispezioni preventive efficienti. Al tempo stesso assicuriamo sicurezza ed efficienza necessarie per gestire le infrastrutture solari».