Nel 2015 a livello globale sono stati installati 22 nuovi GW di impianti fotovoltaici utility scale, stabilendo un record rispetto all’anno precedente, che si era concluso con circa 14,2 GW (+54%), e triplicando il valore del 2013, quando i nuovi impianti di grossa taglia avevano raggiunto un totale di 7,4 GW. Lo scorso anno è dunque terminato con 60 GW di installato cumulato utility scale. I dati sono contenuti nel report di Wiki-Solar che, come ogni anno, prende in esame gli impianti con potenza superiore ai 4 MW. Più della metà delle nuove installazioni utility scale sono state realizzate in Asia, con la Cina in testa. Nel Paese asiatico a fine 2015 si concentrava quasi un terzo della potenza utility scale mondiale, grazie alla presenza di 522 impianti e ad una potenza cumulata di 18,9 GW.
Al secondo posto per nuove installazioni c’è il Nord America, con gli Stati Uniti in testa, mentre l’Europa è al terzo posto. Il Sud America ha goduto di una crescita del 60% rispetto al 2014, dovuta al forte sviluppo del fotovoltaico su larga scala in Cile, supportato da alcuni Paesi dell’America Centrale; mentre il Sud Africa continua a guidare il trend di crescita del continente africano.
«L’inizio vivace del 2016 suggerisce che questa forte crescita continuerà», ha dichiarato Philip Wolfe, fondatore di Wiki-Solar. «I progetti in corso in India, Stati Uniti e Cile, insieme con quelli dei mercati emergenti come il Brasile e le Filippine, fanno pensare ad un altro anno record. È probabile che vedremo più di 100 GW di capacità installata entro la fine dell’anno».
(sb)