A Cerignola, in provincia di Foggia, è stato completato un impianto fotovoltaico da 100 kWp sul tetto dell’azienda di ortofrutta F.lli Dellerma. L’impianto, che ogni anno potrà produrre 128,6 MWh, è costituito da 247 pannelli Sunpower da 405 Wp e da 2 inverter SMA Sunnt Tripower Core1 e copre una superficie di 900 metri quadrati.
L’installazione consente all’azienda di risparmiare circa 21.000 euro all’anno. L’80% dell’energia prodotta viene usata per le celle frigorifere e per il raffrescamento degli uffici tramite il meccanismo dello scambio sul posto. Il restante 20% viene immesso in rete.
«L’80% dei consumatori sta modificando le sue preferenze di acquisto in base a criteri di sostenibilità», ha commentato Luca Storti, amministratore di Senergie, azienda che ha curato l’installazione e membro di SMA Partner Program. «Registriamo una maggiore consapevolezza sia da parte degli utenti finali sia dalle aziende. Da questo punto di vista gli impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione ideale. SMA per Senergie è la prima scelta. Facilità e velocità di installazione ci consentono di realizzare gli impianti nel minor tempo possibile, senza interferire con le attività di business dei clienti, nel caso dei F.lli Dellerma appena 10 giorni».