Il gruppo SMA ha annunciato il lancio sul mercato mondiale del nuovo inverter Sunny Boy 1.5/2.5 con un peso di soli 9 kg e con il WiFi integrato.
Questo inverter è stato sviluppato per sfruttare al massimo i piccoli impianti fotovoltaici: i bassi costi di investimento e la maggiore quota di autoconsumo permettono infatti all’impianto fotovoltaico di piccole dimensioni di essere molto redditizio. «Al giorno d’oggi molte persone hanno a disposizione un tetto piuttosto piccolo e spesso non desiderano spendere molto per il proprio impianto fotovoltaico. Per questa tipologia di clienti, il nuovo Sunny Boy è la soluzione perfetta» spiega Dieter Manz, product manager di SMA Solar Technology.
L’innovativa struttura del Sunny Boy 1.5/2.5 consente non solo un’installazione semplice, ma anche un rapido collegamento CC e CA in modalità Plug and Play. Grazie al suo peso di 9 kg sono sufficienti due sole viti per fissarlo, senza necessità di ulteriori supporti da parete. La messa in servizio è altrettanto semplice. Inoltre SMA ha reso “virtuale” il display spostandolo dall’inverter allo schermo dello smartphone o del PC. È infatti possibile monitorare i dati dell’impianto da qualsiasi smartphone o tablet grazie alla user interface integrata. L’inverter si distingue inoltre per l’ampio range di tensione d’ingresso, da 80 V a 600 V.
«Il Sunny Boy 1.5/2.5 creerà sul mercato dei piccoli impianti fotovoltaici un nuovo standard» ha dichiarato Massimo Bracchi, direttore commerciale di SMA Italia. «Il nuovo inverter è un esempio di nanotecnologia applicata al fotovoltaico: una vera e propria rivoluzione nel mercato. Inoltre, la semplice connettività permette agli utenti di utilizzare la tecnologia 2.0 anche su questi dispositivi, finora legati a connessioni più classiche».