Ingeteam ha lanciato sul mercato la nuova stazione in media tensione Ingecon Sun String Station, progettata per impianti fotovoltaici realizzati con inverter di stringa. In particolare, questa soluzione è stata sviluppata per essere installata in combinazione con gli inverter di stringa Ingecon Sun 160TL con tecnologia 1500 Vdc.
Il design della nuova station mira a semplificare tutte le operazioni di installazione e di connessione in sito. Viene infatti fornita come soluzione chiavi in mano con tutti i dispositivi preinstallati e collaudati in fabbrica. Inoltre, potendo essere caricata direttamente su un rimorchio di un camion o all’interno di un container da 12 metri, può essere facilmente trasportata via terra o via mare e consegnata anche in regioni isolate e difficilmente raggiungibili.
Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è la sua flessibilità, consentendo l’installazione da uno a quattro quadri di parallelo AC per il collegamento dei cavi AC degli inverter di stringa. La massima potenza di uscita della Ingecon Sun String Station può quindi variare da 1,6 MW fino a 6,4 MW.
La stazione di Ingeteam è inoltre composta da un trasformatore di media tensione, una vasca di raccolta dell’olio del trasformatore, un quadro di protezione di media tensione, un quadro elettrico per servizi ausiliari e un trasformatore di bassa tensione per servizi ausiliari per la massima ottimizzazione dello spazio disponibile. Tutti i componenti sono certificati secondo le norme IEC.