1.000 espositori, 40.000 visitatori provenienti da 165 Paesi e una superficie dedicata di circa 66.000 metri quadrati. Si presenta con questi numeri la venticinquesima edizione di Intersolar Europe 2016, la kermesse sul solare che andrà in scena dal 22 al 24 giugno a Monaco di Baviera.
Tra le novità di quest’anno, durante Intersolar andrà in scena la 32esima edizione dell’European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition (EU PVSEC), la più grande conferenza mondiale sul fotovoltaico. I due eventi saranno indipendenti, ma l’obiettivo è quello di riunire sotto lo stesso tetto tutti gli operatori della filiera del solare, coniugando aspetti che spazieranno dalla ricerca e sviluppo alla tecnologia fino al prodotto finale.
Così come per l’area dedicata al fotovoltaico, c’è inoltre fermento ed elevato interesse intorno a Ees Europe, il salone specialistico dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico che si terrà in concomitanza con la fiera. La superficie espositiva di Ees quest’anno è stata aumentata di oltre il 30% rispetto al 2015, raggiungendo i 12.000 metri quadri e ospitando 200 espositori.
La tre giorni di Monaco prevede inoltre un ricco calendario di manifestazioni, incontri e workshop.
Una novità per quanto riguarda le aree tematiche centrali di Intersolar Europe 2016 sarà ad esempio la sezione “Smart Energy”, che verrà presentata per la prima volta nel padiglione B2 e che ruoterà intorno ad alcuni concetti chiave di attualità quali “smart home”, “smart building”, “smart cities” e “smart grid”. Questa sezione si propone di esporre servizi e tecnologie dedicati alla gestione e all’immagazzinamento intelligente dell’elettricità.
Infine, dal 21 al 24 giugno la fiera di Monaco proporrà anche la manifestazione “Automatica -7a”, specializzata nell’automazione e nella meccatronica, che offrirà ai visitatori di Intersolar Europe l’opportunità di raccogliere informazioni sulle soluzioni di automazione.
Sul numero di giugno di Solare B2B abbiamo raccolto le dichiarazioni di sei esponenti della filiera che parteciperanno a Intersolar Europe 2016. Hanno fornito il proprio parere sull’importanza della manifestazione Fabrizio Limani (SolarWorld), Davide Ponzi (LG), Alberto Cuter (JinkoSolar), Lukas Goller (Solar-Log), Vincenzo Ferreri (Sonnen) e Maurizio Iannuzzi (SunBallast).
Per consultare l’articolo: http://www.solareb2b.it/wp-content/uploads/2016/06/Intersolar.pdf
(s3)