Intesa Sanpaolo e BEI: accordo da un miliardo di euro per le PMI che investono green

by editore
editore
Veneto

L’istituto di credito Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli investimenti (BEI) hanno siglato un accordo per sostenere imprese Midcap e PMI che favorirà lo sviluppo di interventi volti a migliorare l’efficientamento energetico delle aziende. In base all’accordo sono state avviate due nuove linee di credito finanziate da entrambi gli istituti per un valore complessivo di un miliardo di euro.

Intesa Sanpaolo

Le linee sono indirizzate al finanziamento di progetti presentati dalle piccole e medie imprese italiane. In particolare, i progetti cui è totalmente dedicata la seconda linea di credito (del valore di 500 milioni di euro) devono essere indirizzati a favorire la circular economy da parte di aziende operanti nel manifatturiero, nel settore energetico, nell’agricoltura e nella gestione dei rifiuti.

Intesa Sanpaolo applicherà uno spread contenuto a fronte dei progetti delle aziende che intendano investire in linee di prodotto più sostenibili, nell’ammodernamento degli impianti e in interventi di efficientamento energetico. «Le condizioni di finanziamento per le imprese che decideranno di accedere a questi fondi saranno particolarmente vantaggiose», ha commentato Gian Maria Gross-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo.

Conto termico